Lampada di sale si sgretola

Ti sei accorto che la tua lampada di sale si sgretola? Con ogni probabilità allora avrai visto dei distaccamenti di sale di varie dimensioni che si sono separati dalla forma di lampada originaria. E' normale che un lume di questo tipo tenda a sgretolarsi? Vediamo...

La tua lampada di sale si sgretola?

Essendo formata da sale è possibile, anche se non troppo comune, che una lampada di questo tipo tenda a sgretolarsi o a sfarinare.

In particolare, si parla di sgretolamento quando dal lume originario si distaccano sassolini delle dimensioni di alcuni centrimetri; si parla invece di sfarinamento quando a separarsi dal blocco sono polveri e granelli.

Lampada di sale sgretolamento
Notare sgretolamento e sfarinatura in questa lampada di sale modello vaso di fuoco.

Ovviamente non c'è preoccuparsi perchè in entrambi i casi sopra menzionati i distaccamenti sono di tipo fisiologico, ovvero avvengono data la natura organica del sale con il quale è costruita la lampada.

Riguardo alle cause è invece piuttosto evidente che episodi di questo genere possano verificarsi in seguito a:

  • Riscaldamento dell'articolo
  • Urti e spostamenti
  • Obsolescenza della lampada

In definitiva, se sgretolamenti e sfarinature sono rari allora non c'è motivo di preoccuparsi; al contrario, se cominciano a verificarsi con una certa costanza, c'è buona ragione di credere che la lampada "abbia fatto il suo dovere."

In quest'ultimo caso scegli subito una degna e lucente sostituta a buon prezzo: guarda che scelta!

Pubblicato Categorie Blog